LE ELEZIONI DEL 6 E 7 MAGGIO ED IL RUOLO DEI “CITTADINI-LIBERTA’ CIVICA”

È ora di far spazio e dare fiducia ad amministratori preparati
Si rinnovano i Consigli Comunali e si eleggono Sindaci in numerose comunità ed i gruppi che fanno riferimento a Libertà civica – Cittadini FVG hanno ritenuto ovunque che fossero necessarie candidature ed alleanze per dare un riferimento esperto e conosciuto in alternativa alla coalizione dei partiti già al governo dei nostro Comuni.

Ci vogliono entusiasmo, carica, forza morale, oltre che esperienza per superare le gravi difficoltà in cui siamo stati messi da un sistema predatorio e sperperatore. Molti si sono chiesti, in riferimento alla storia che ormai il nostro Movimento Civico ha in Friuli Venezia Giulia: perché non riprovarci? Perché non cogliere l’opportunità delle elezioni amministrative per un profondo rinnovamento che in molti ritengono urgente?

Finte liste civiche nascondono vecchi vizi e partiti invecchiati
E’ una occasione importante, anche in vista delle elezioni regionali del prossimo anno. E’ l’occasione per togliere le incrostazioni della politica locale che appesantiscono l’amministrazione e peggiorano i servizi alla persona.
Sono passati vent’anni  e troppi politici di professione hanno perso lo smalto e la genuinità degli inizi ed hanno finito per  riproporre i vecchi  vizi del potere. In peggio. Rivediamo oggi uno spettacolo indecente: la boria e la supponenza; il distacco dai bisogni collettivi; la perpetuazione della propria presenza; il nepotismo; lo smarrimento del buon senso.
Tra rancori e litigi personali è finito un ciclo politico. Le persone che trovate nelle liste concorrenti sono le stesse che negli ultimi anni si sono divise su tutto lavando i panni sporchi in piazza. Oggi si ripresentano insieme nascondendosi dietro a finte liste civiche per non usare simboli di partito che evidentemente creano vergogna ed imbarazzo.
A questo sono arrivati: a vergognarsi della propria identità! E le numerose liste civiche dietro cui si nascondono certi partiti? Sono solo liste civetta: nuove maschere per nascondere, malamente, vecchi vizi. Nella speranza che gli elettori siano distratti.

Mondo vecchio e mondo nuovo
Il mondo è cambiato, ma a quanto pare nessuno degli amministratori appartenenti ad un sistema che non vuol finire è stato in grado di fare un esame del proprio (fallimentare) operato. Evidentemente non sono in grado di rivedere scelte che potevano forse andar bene in una fase di forte sviluppo economico, non certo nella fase recessiva – di grave crisi –  nella quale da qualche anno ci troviamo. In loro non c’è visione, non c’è strategia. Manca lo sguardo lungo verso il futuro. Manca la freschezza delle idee e l’entusiasmo.
Manca il coraggio.
Dopo vent’anni ininterrotti alla guida della stessa Amministrazione la politica diventa un mestiere, non è più passione civile, e lo scopo principale non è più quello di migliorare il proprio paese, ma di sopravvivere a se stessi e mantenere i propri grassi privilegi.

Le elezioni del 6 e 7 maggio: occasione propizia per il rinnovamento.
Si rende necessario un profondo rinnovamento di mentalità e di persone favorendo il cambiamento e scegliendo l’unica vera alternativa esistente.
I  gruppi Libertà civica – Cittadini FVG hanno scelto di presentarsi direttamente ad Aviano e a Duino Aurisina o di esprimere il candidato sindaco di una nuova coalizione ad Azzano X o di partecipare a coalizioni dove il valore del civismo sia preponderante come nel caso diManiago e Casarsa.
Queste e tutte le sopravvenienti elezioni impongono una alternativa secca: o assumersi la responsabilità di un radicale cambiamento di rotta, o accettare supinamente il ritorno delle vecchie maschere.
Un cittadino, una cittadina, degni di questo nome e consci della posta in gioco, sanno che fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *