FILM COMMISSION:TROVATA IN AULA UNA SOLUZIONE DI COMPROMESSO

In realtà – ha dichiarato Piero Colussi (Cittadini – Libertà Civica) – da questa incredibile vicenda ad uscirne sconfitta è la politica che non ha voluto capire il vero ruolo giocato da questo giovane comparto dell’audiovisivo regionale che è stato capace in pochi anni di costruirsi una credibilità internazionale nel mondo del cinema e della televisione. Il coro che si è levato in difesa della Film Commission da parte della stampa, degli addetti ai lavori e di produttori e registi tra cui Tornatore, De Laurentis, Salvatores, Liliana Cavani e Bellocchio, è lì a testimoniare quanto fosse apprezzata e conosciuta l’attività di questa particolare “agenzia regionale” capace di produrre ricadute economiche sul territorio che nel 2011 hanno superato i 10 milioni di euro, a fronte di un investimento pubblico pari a 890.000 euro.
Nel 2012 non sarà possibile confermare tale dato, vista la forte contrazione di risorse stanziate rispetto al 2011, e sicuramente il 2013 sarà ben peggiore, se non verrà rivista la decisione di trasferire a Turismo FVG le funzioni di Film Commission. Infatti la straordinaria professionalità di quest’ultima, che, lo ricordiamo, per prima iniziò ad operare in Italia nel lontano 2000, non potrà miracolosamente ritrovarsi nella Turismo FVG, agenzia regionale specializzata esclusivamente nella promozione del turismo regionale – settore in cui il lavoro certamente non manca.
Per queste ragioni, intervenendo durante il dibatto in Aula, ho sostenuto la necessità che, una volta rasserenati gli animi, il Consiglio regionale voglia conoscere e verificare in modo approfondito, magari con un audizione in Commissione, tutte le attività, i risultati e i costi di gestione della Film Commission e del Fondo regionale dell’Audiovisivo.
Solo così potranno essere rivisti i tanti rilievi critici espressi in modo sicuramente superficiale dai tanti consiglieri di maggioranza intervenuti sull’argomento in questi ultimi giorni.
Piero Colussi (Cittadini-Libertà Civica)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *