RIDUZIONE DEL NUMERO DEI CONSIGLIERI REGIONALI

Il Gruppo Cittadini-Libertà Civica ha votato a favore della proposta di riduzione del numero dei consiglieri regionali presentata dalla maggioranza pur preferendo una riduzione a 40 eletti con un mix tra collegi uninominali e proporzionale.

Le ragioni del voto favorevole sulla proposta della maggioranza sono state illustrate in Aula negli interventi del Capogruppo Alunni Barbarossa e del consigliere Colussi.
Il Gruppo, infatti, ha condiviso la scelta di legare il numero degli eletti al dato della residenza e votato quindi la proposta di elezione di un consigliere ogni 25.000 residenti ritenendola più coerente con l’attuale norma statutaria e che la fissazione di un numero fisso, predeterminato non avrebbe consentito di registrare, nel tempo, gli aumenti o i decrementi demografici nella popolazione del Friuli Venezia Giulia.
Nei loro interventi, peraltro, i consiglieri hanno voluto sottolineare che la posizione della Lista Civica, sul tema della riduzione del numero degli eletti, è stata sin dall’inizio comunque diversa. Cittadini-Libertà Civica, infatti, pensava, in tempi non sospetti e sin dalla scorsa legislatura, ad un Consiglio composto da 40 consiglieri, però eletti nel contesto di un nuovo sistema elettorale poggiato su un mix tra collegi uninominali e proporzionale. In tal modo, si sarebbero tagliate poltrone garantendo la rappresentanza dei territori con un rafforzamento della stessa logica maggioritaria.
“Con il nostro voto a favore della proposta della maggioranza – ha dichiarato il Capogruppo Alunni Barbarossa – ci siamo fatti carico dell’esigenza di intervenire urgentemente per la riduzione dei costi della politica. Abbiamo peraltro ribadito che questo deve essere considerato solo il primo passo di un lungo percorso che porti all’eliminazione dei privilegi e degli sprechi nelle Istituzioni.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *